Nell’ambito delle materie plastiche, soprattutto nelle applicazioni a forte contenuto tecnico, è spesso necessario abbinare ad una buona progettazione e stampaggio l’esecuzione di opportuni test per quantificare le prestazioni meccaniche, termiche o tribologiche.

In particolare è possibile realizzare prove normate secondo standard internazionali (ISO o ASTM) oppure prove speciali appositamente elaborate per lo specifico prodotto.
Infatti se da un lato le prove standard sono riconosciute a livello internazionale e consentono di realizzare confronti con altri materiali, d’altra parte non sempre forniscono risultati utili a livello pratico. Inoltre le prestazioni di un manufatto realizzato in materiale plastico dipendono, oltre che dal materiale, dalla sua geometria e dal processo di trasformazione.
Per questo motivo, soprattutto per impieghi gravosi in cui sono presenti impatti e/o usura, è consigliabile realizzare prove specifiche.

Grazie all’officina meccanica di F.M. Srl, è inoltre possibile ideare e realizzare, in tempi rapidi e con costi competitivi, prove speciali su manufatti con attrezzaggi dedicati.

Relativamente ai materiali, FM lab può contare sull’impiego di una pressa per lo stampaggio ad iniezione interamente dedicata ad attività di ricerca per lo studio di materiali particolari o la fabbricazione di campioni.

FMLab può realizzare test di vario tipo (meccanici, termici, tribologici…) seguendo gli standard internazionali oppure elaborando prove ad hoc.

In particolare FMLab dispone di attrezzature speciali per lo studio dei fenomeni di:

Test Meccanici

FMLab dispone di un banco prova speciale per prove di trazionecompressioneflessione, creep, rilassamento alle tensioni e fatica. 

L’elevata flessibilità dell’attrezzatura consente di realizzare test anche su manufatti stampati di dimensioni elevate.
Possibilità di realizzare test di rilassamento delle tensioni per comprendere e quantificare i fenomeni viscoelastici tipici dei materiali polimerici. In questo modo è quindi possibile testare le reali proprietà dei manufatti stampati tenendo in considerazione l’anisotropia dovuta alla presenza di rinforzi e l’effetto intaglio

Esempio di output:

Test meccanici

Prestazioni Banco Prova:

  • Forza Massima: 5000N
  • Corsa Massima: 400mm
  • Velocità Massima: 100mm/s
  • Frequenza Massima: 1Hz
  • Lunghezza del campione fino a 2000mm

Test Attrito e Usura

Banco prova pin on disk speciale appositamente progettato per testare le proprietà ad usura sui materiali polimerici.

La conoscenza dei fenomeni di usura dei materiali polimerici è ancora oggi incompleta e molto spesso è necessario effettuare test appositi per quantificarla, quindi sono necessarie prove ad hoc per individuare la coppia tribologica dotata delle migliori prestazioni.

In particolare il banco prova in dotazione al laboratorio è in grado di misurare il coefficiente di attrito radente e ad il tasso di usura specifica di qualsiasi coppia tribologica metallo/polimero e polimero/polimero.

E’ possibile stampare campioni con qualsiasi tipo di materiale termoplastico grazie ad uno stampo dedicato e testare coppie polimero/polimero o metallo/polimero.

Grazie alla grande flessibilità della macchina test è inoltre possibile studiare coppie tribologiche molto particolari sulla base della specifica applicazione : polimero/carta, polimero/ceramica, polimero/legno, etc…)

Esempio di output:

TestUsura_fraPrestazioni Banco Prova:

  • Velocità Massima: 8,00 m/s
  • Carico Massimo: 5,00 MPa

Test Urto

Banco prova a dardo cadente per la misura della resistenza ad impatto di materiali e manufatti.
E’ possibile realizzare prove normate ASTM D5628 e UNI EN ISO 7765 oppure prove speciali anche su manufatti stampati di medio/grandi dimensioni.

Molto spesso risulta infatti complicato e difficile prevedere la resistenza all’urto di manufatti realizzati con materiali anisotropi come i polimeri: risulta pertanto fondamentale effettuare misure sperimentali che riproducano le sollecitazioni a cui sarà soggetto il prodotto durante la Vita d’uso.

Tramite prove speciali è possibile realizzare grafici che definiscono in modo semplice e chiaro il range di utilizzo di un determinato prodotto e la variazione di energia di rottura per le varie condizioni di impatto.

Esempio output:

Test Urto

Prestazioni Banco Prova:

  • Energia Massima: >300J
  • Velocità Massima d’impatto: 5,00-6,00 m/s

Stampaggio provini normati

FMLab dispone di stampi dedicati alla produzione di provini per prove normate e non in qualsiasi materiale polimerico termoplastico sia commerciale che sperimentale

I provini disponibili sono:

  • Osso di Cane UNI EN ISO 527:2012 tipo 1A : per prove di trazione
  • Barretta UNI EN ISO 178:2011 : per prove di flessione
  • Barretta UL94 : per prove di infiammabilità UL94
  • Piastrina : per prove di impatto
  • Spirale e Greca : per valutazione della fluidità dei fusi polimerici
  • Blocchetto : utilizzabile come semilavorato per la realizzazione di prototipi di ridotte dimensione e per prove di saldatura

Tutti i provini possono essere stampati in qualsiasi materiale termoplastico (a parte alcuni non utilizzabili per superpolimeri) e possono essere tutti utilizzabili per prove di colorazione.

Esempi di alcuni provini realizzabili:

Moulding test

In caso di esigenze particolari, è possibile realizzare provini ad hoc a partire dalle specifiche necessità del cliente.

Per avere le caratteristiche di tutti i provini disponibili, prego contattare FMLab tramite modulo contatti.

queste proprietà dei materiali plastici sono infatti relativamente poco note e studiate e l’impiego di macchine dedicate consente di colmare queste lacune ottimizzando la scelta del materiale e quantificandone le proprietà al fine di ottenere prodotti più performanti.