fm@fm.re.it   (+39) 0522.631055

Il Sisma 2012 ha fatto rientrare anche il nostro comune nel “cratere sismico”, anche se la nostra azienda non aveva subito danni strutturali a nessuno degli stabilimenti ma solo danni di moderata entità.

Abbiamo quindi aperto un cantiere per l’adeguamento sismico di tutte le strutture che è durato ben 20 mesi.

L’adeguamento ha previsto: l’inserimento di staffe di collegamento (già inserite in fase 1) ma anche il rafforzamento di molte colonne e, per la parte di produzione più datata, la rimozione del fibrocemento e la completa sostituzione della copertura con una più leggera ed isolante in legno/pannelli sandwich.

Durante il cantiere abbiamo dovuto spostare un’intero reparto, il magazzino spedizioni e il relativo assemblaggio, in un’altra zona sempre nell’area industriale in Via del Progresso, tuttora operativa come FMLogistic. Questa operazione si era resa necessaria per permettere l’ingresso di una gru di grandi dimensioni che avrebbe, da quella zona, asservito tutto il reparto produzione nella demolizione della copertura e sostituzione delle travi in cemento con quelle in legno.

Con questo breve video, vogliamo condividere quei momenti di sofferenza, duro lavoro e sacrificio, che hanno portato però ad una vera e propria rinascita dei nostri reparti, oltre all’espansione in un nuovo stabilimento.

Ringraziamo tutti i dipendenti che in quei mesi hanno collaborato a passare oltre quella difficile fase ed i nostri clienti per aver compreso qualche piccolo ritardo dovuto ai vari spostamenti dei reparti che però venivano eseguiti nel week-end o durante la notte per riuscire ad impattare il meno possibile l’operatività quotidiana.

Infine, ringraziamo la nostra Regione Emilia Romagna per averci aiutato in parte, a sostenere questo investimento inatteso ma necessario.

Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124
Ai sensi dell’art. 1, comma 125-bis, della Legge 4 agosto 2017, n. 124, in ottemperanza all’obbligo di trasparenza, si segnala che sono state ricevute sovvenzioni contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere da pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al primo periodo del medesimo comma.
Contributo pari a € 336.875 incassato nell’esercizio 2019.